Revisione agosto 2024

Il nostro nobile proposito
Rendiamo la vita delle persone più soddisfacente attraverso il legame col lavoro che riusciamo a creare

La nostra vision
Essere l’agenzia dei talenti più creativa, intuitiva e flessibile, impegnata a unire le persone dal talento vivace alle grandi aziende dove, insieme, noi cresciamo.

Il nostro intento strategico

Guidare i nostri colleghi verso una crescita proficua con le persone di talento specializzate selezionate e nei mercati in cui scegliamo di operare.

I nostri valori

Siamo giudicati, collettivamente e individualmente, dal rendimento che forniamo ai nostri azionisti. Scegliamo di offrire tale rendimento con i seguenti valori:

  • Siamo personalmente responsabili delle nostre azioni, dei nostri risultati e della nostra reputazione.
  • Costruiamo solide relazioni e creiamo sostenitori di Kelly a vita.
  • Consideriamo e risolviamo i problemi dei clienti e dei candidati con urgenza.
  • Trattiamo ogni cliente, dipendente e fornitore con rispetto e integrità.
  • Cerchiamo costantemente opportunità per innovare e migliorare l’esperienza Kelly.

Kelly Services, Inc., e/o la società direttamente o indirettamente controllata da Kelly Services, Inc. (il gruppo in toto indicato come “la Società") si impegna a fare la cosa giusta, guidandoci in modo legittimo, etico e affidabile, nel rispetto dei nostri obblighi normativi e della lettera e dello spirito delle nostre politiche aziendali e delle leggi locali vigenti nei paesi in cui operiamo. Siamo orgogliosi di operare all’insegna dell’integrità e del rispetto dei valori etici aziendali. Il Consiglio di Amministrazione (il "Consiglio") della Società ha adottato il seguente Codice di condotta ed etica aziendale (il "Codice") per sé e per tutti i dipendenti, a prescindere dalla loro posizione, paese, unità aziendale o filiale.

Rispetto delle leggi, delle regole e delle norme

Ci impegniamo fortemente per garantire che i nostri fornitori, agenti e rappresentanti siano consapevoli dei loro obblighi al fine di rispettare tutte le leggi, regole e normative applicabili alla Società, incluse le leggi in materia di anticorruzione, anticoncussione, conformità commerciale, lavoro e occupazione, antitrust, insider trading, salute e sicurezza, ambiente, riservatezza e protezione dei dati, tecnologia dell’informazione e tutte le politiche stabilite dalla Società. Determinate violazioni potrebbero portare ad ammende e/o procedimenti penali.
Rispettare gli obblighi normativi, alla lettera e nello spirito, è il fondamento sui cui si basano i nostri standard etici. Si deve osservare la normativa delle città, degli stati e dei Paesi in cui la Società opera. Benché non ci si aspetta che si conoscano i dettagli di tutte le normative applicabili, è importante conoscerne abbastanza da poter stabilire quando chiedere un consiglio al proprio responsabile, al responsabile delle Risorse Umane, al consulente legale o al dipartimento di competenza. È necessario ascoltare e segnalare correttamente i problemi, inoltrandoli al livello superiore se necessario. Alcuni tipi di problemi devono sempre essere riferiti a un’altra risorsa. Se siete responsabili o supervisori, accertatevi di comprendere i vostri obblighi in quest’area.

Il mancato rispetto di leggi, regole o norme che governano l’attività della Società, il presente Codice o qualsiasi altra politica della Società costituisce un elemento per azioni correttive, che possono portare fino alla cessazione del rapporto di lavoro o dell’incarico.

Perché abbiamo un Codice?

Il Codice ha l'obiettivo di aiutarci a riconoscere e gestire i problemi etici, a impedire le violazioni, a fornire degli strumenti per segnalare i dubbi, a promuovere la condotta etica e onesta, a garantire una divulgazione completa, corretta e tempestiva nei report e nelle comunicazioni aziendali, a rispettare le leggi, le normative e le regole governative vigenti e a promuovere una cultura dell'onestà e della responsabilità.
Nessun codice o normativa è in grado di prevedere ogni circostanza che potrebbe verificarsi. Il presente Codice ha l'obiettivo di fungere da guida per prendere decisioni non sempre facili. In situazioni complesse, i dipendenti dovrebbero prendersi il tempo di valutare diverse opzioni con attenzione.

A chi si applica?

Tutti i dipendenti, funzionari, direttori o agenti della Società e qualsiasi parte terza che agisce per conto della Società (nel presente Codice indicati collettivamente con “dipendenti”) devono comportarsi in modo etico e lecito, nonché rispettare la lettera e lo spirito del presente Codice.
Se siete responsabili, avete una responsabilità specifica nei confronti della Società. I nostri responsabili hanno una grossa influenza sui valori e sulla cultura di Kelly, nonché devono ispirare gli altri ad agire con integrità. Ci si aspetta che i responsabili:

  • incarnino i valori di Kelly;
  • diano l’esempio con la loro condotta;
  • dimostrino una forte dedizione verso la leadership; e
  • creino un ambiente aperto in cui i dipendenti si sentano a loro agio a porre domande e presentare relazioni; e
  • agiscano tempestivamente quando vengono a conoscenza di qualcosa che viola il nostro Codice, le altre politiche o le leggi.

Chiedere consigli e segnalare i dubbi
In caso di dubbi sulla migliore linea di condotta in una specifica situazione, i dipendenti devono parlare con i propri responsabili, con il team leadership, il rappresentante delle Risorse Umane, il rappresentante del Dipartimento Legale o con gli altri membri del personale opportuni. Kelly attribuisce importanza alla segnalazione dei dubbi da parte dei dipendenti. Se possibile, è necessario iniziare parlandone con il proprio supervisor o con il team leadership, altrimenti si può contattare qualsiasi o tutti i seguenti riferimenti senza alcun ordine preciso:

  • Il vostro livello successivo di leadership;
  • Il vostro contatto delle Risorse Umane (People Partner);
  • Relazioni con i dipendenti;
  • Contatto dello staff legale;
  • Frode o Sicurezza globale;
  • Responsabile del personale;
  • Ufficio Legale;
  • Responsabile del reparto Audit interno; o
  • Presidente del Comitato di Audit.

A noi viene chiesto di segnalare prontamente violazioni note o sospette delle leggi, regole e normative applicabili alla Società, del presente Codice o di qualsiasi politica della Società al personale di Kelly sopraindicato o al Programma di segnalazione in materia di etica e condotta aziendale dei Servizi Kelly, disponibile 24 ore su 24, sette giorni su sette:

Linea di assistenza: 877.978.0049 (alla fine del presente Codice si possono trovare i codici specifici del Paese e le istruzioni di chiamata). È possibile segnalare i propri dubbi anche online all’indirizzo Kellyservices.ethicspoint.com.  

Ai sensi delle leggi applicabili, verranno consentite le segnalazioni anonime mediante il Programma di segnalazione in materia di etica e condotta aziendale di Kelly.

Le segnalazioni di una violazione sospetta di una politica o legge verranno esaminate e documentate secondo le procedure di indagine di Kelly. Si è tenuti a cooperare pienamente con le indagini. Tuttavia, non è consentito condurre un’indagine personale su una questione.

Se si richiede aiuto, si solleva un dubbio o si segnala una cattiva condotta, si sta facendo la cosa giusta. Kelly si impegna a offrire ai dipendenti l'opportunità di esprimere i propri dubbi in materia di conformità e questioni etiche, nonché di segnalare la cattiva condotta senza temere ritorsioni. La Società non tollererà alcuna forma di ritorsione, molestia o rappresaglia nei confronti di un dipendente che, in buona fede, solleva un dubbio, segnala una violazione o partecipa a un’indagine.

Qualsiasi dipendente coinvolto in azioni di ritorsione sarà soggetto a un’azione disciplinare, che potrebbe portare al licenziamento. Se si sospetta di aver subito o che qualcuno abbia subito una ritorsione per aver sollevato una questione legale o relativa alla condotta aziendale, utilizzare immediatamente i canali di segnalazione indicati nella sezione.

Conflitto di interessi

Abbiamo il dovere di agire esclusivamente per il miglior interesse di Kelly e di offrire alla Società la nostra lealtà personale. Evitiamo i conflitti di interessi e non usiamo mai la nostra posizione o le risorse aziendali per un tornaconto personale. Un "conflitto d'interessi" si verifica quando i nostri interessi privati personali interferiscono o sembrano interferire in qualsiasi modo con gli interessi della Società. Ognuno di noi deve agire con integrità ed evitare qualsiasi relazione o attività che potrebbe compromettere la nostra capacità di prendere decisioni obiettive e imparziali durante l'adempimento delle nostre responsabilità lavorative. Il modo in cui agiamo nell'ambiente di lavoro incide sulla nostra reputazione e sulla fiducia dei nostri clienti, dipendenti, candidati, venditori e fornitori. Si dovrebbe prestare attenzione al fine di evitare l’emergere di un conflitto di interessi dal momento che ciò potrebbe danneggiare la fiducia o la reputazione nei confronti della Società, anche nel caso in cui non vi sia un reale conflitto o violazione. Il presente Codice non cerca di descrivere tutti i possibili conflitti di interessi, ma ne fornisce alcuni esempi all’interno della seguente sezione.

  • Rapporti interpersonali – A eccezione di quanto autorizzato dal Responsabile del personale, non è possibile avere rapporti gerarchici diretti o indiretti, supervisionare o prendere decisioni lavorative per un membro della famiglia (compagno, coniuge, genitori, bambini, fratelli e/o sorelle (di sangue, divenuti tali in seguito a matrimonio o ad adozione) o chiunque risieda nella stessa abitazione del dipendente) o fornire un vantaggio personale inadeguato a un membro della famiglia come conseguenza della propria posizione all’interno della Società.
  • Attività aziendali esterne – Siamo tenuti a prestare la massima attenzione al nostro lavoro durante il normale orario di lavoro e durante qualsiasi periodo di tempo aggiuntivo che potrebbe essere richiesto in coerenza con la legge applicabile. Un’occupazione esterna e altre attività aziendali possono creare conflitti di interessi o ridurre la produttività e, di conseguenza, richiedere la necessità di una previa comunicazione al proprio responsabile. È vietato lavorare contemporaneamente (comprese le attività di consulenza) per un’azienda che è concorrente, partner commerciale, cliente, venditore o fornitore della Società.
  • Vantaggio personale – Offrire, dare o ricevere doni o prestiti a o da chiunque faccia affari con la Società al fine di influenzare il proprio rapporto o le azioni relative alla Società.

I conflitti di interessi non sono sempre ovvi. Le situazioni che coinvolgono, o ci si potrebbe aspettare che coinvolgano, un conflitto di interessi dovrebbero essere comunicate immediatamente al proprio responsabile, al collega delle Risorse Umane, al reparto di Audit interno o all’Ufficio legale per un controllo. Avere un conflitto di interessi non significa necessariamente violare il Codice.

I direttori e i direttori esecutivi devono chiedere la conferma e l'autorizzazione preventiva o l'approvazione di potenziali conflitti di interessi al Comitato di Audit.

Anticoncussione e anticorruzione

Siamo orgogliosi di condurre la nostra attività con integrità e ci impegniamo a rispettare tutte le leggi anticoncussione e anticorruzione applicabili nei Paesi in cui operiamo.

Non è possibile dare, promettere, offrire, autorizzare o accettare doni, crediti, pagamenti, servizi, intrattenimento o qualsiasi oggetto di valore a o da alcun fornitore, cliente, funzionario pubblico o altra persona allo scopo di influenzare impropriamente una decisione, assicurarsi un vantaggio, evitare uno svantaggio oppure ottenere o mantenere relazioni di affari. Esempi di oggetti di valore sono, senza pretesa di esaustività:

  • donazioni per beneficenza;
  • contanti;
  • spese di viaggio;
  • regali; e/o
  • offerte di intrattenimento.

Per ulteriori informazioni, incluse le politiche aziendali relative alla politica di anticoncussione e anticorruzione, i dipendenti devono far riferimento alle misure di orientamento e di formazione di cui usufruiscono.

La violazione delle leggi anticoncussione o anticorruzione può avere gravi conseguenze sia per la Società sia per gli individui coinvolti. Tali violazioni potrebbero portare a pesanti ammende e sanzioni, sia civili sia penali. In molte giurisdizioni, la violazione delle leggi anticoncussione e anticorruzione può includere anche un lungo periodo di detenzione. Tutti noi siamo tenuti a seguire la formazione in materia di anticoncussione e anticorruzione fornita dalla Società e a certificare la conformità ai principi definiti nel corso di formazione, nelle politiche e nel presente Codice ogni anno. Se si scopre che una parte terza è coinvolta in attività di corruzione mentre lavora per conto della Società, adotteremo tempestivamente gli adeguati provvedimenti ai sensi della nostra Politica anticoncussione e anticorruzione.

Qualsiasi violazione sospetta dovrà essere segnalata immediatamente alla nostra Linea di assistenza: 877-978-0049 (alla fine del presente Codice si possono trovare i codici specifici del Paese e le istruzioni di chiamata), online all’indirizzo Kellyservices.ethicspoint.com. È possibile segnalare ulteriori dubbi a Kelly Services, Inc., Attn: Segreteria aziendale, 999 W. Big Beaver Road, Troy, MI 48084 U.S.A.

Conformità commerciale

È nostra responsabilità osservare le leggi e i regolamenti in materia di conformità commerciale di tutto il mondo, che, in caso di attività commerciali internazionali, ci richiedono di controllare che le transazioni non coinvolgano individui, enti, regioni o Paesi sottoposti a restrizioni o sanzioni. In quanto Società internazionale, si è soggetti a verifiche, sanzioni e altre politiche estere sulle esportazioni vigenti che stabiliscono dove e con chi si possono avviare transazioni commerciali. L’inottemperanza di tali restrizioni può avere un grave impatto sulla nostra Società, con conseguente danno all’immagine aziendale e notevoli multe e sanzioni. Se si viene a conoscenza di eventuali violazioni delle leggi e dei regolamenti applicabili in materia di conformità commerciale o si ha un dubbio relativo alle transazioni in un Paese specifico o con un individuo o organizzazione, occorre consultare l’Ufficio legale.

Insider Trading

Gli individui che hanno accesso alle informazioni materiali non pubbliche riguardanti la Società, un cliente, concorrente, fornitore o terzi (“informazioni interne”) non sono autorizzati a utilizzare o condividere le informazioni per la compravendita di titoli (“insider trading”) o per altre finalità diverse dalla conduzione delle attività della Società fino al momento in cui tali informazioni non saranno rese disponibili al pubblico. L’insider trading include la divulgazione di tali informazioni ad altri per vendere o acquistare titoli sulla base di queste informazioni (“tipping”). L’insider trading non è solo contrario all’etica, ma è anche illegale. Chiunque effettui operazioni commerciali sulla base di informazioni materiali non pubbliche potrebbe far fronte a sanzioni penali, inclusa la reclusione. Le leggi in materia di insider trading possono essere complesse, ed è fondamentale che tutti le rispettiamo. Rivolgetevi al vostro responsabile, al supervisore o alla Segreteria aziendale in caso di domande.

Esempi di informazioni interne comprendono, senza pretesa di esaustività: potenziali fusioni, acquisizioni o disinvestimenti, risultati finanziari e previsioni di bilancio, nuovi prodotti o servizi, sostituzioni nel Consiglio di Amministrazione, modifiche di posizioni senior, vincite o perdite contrattuali significative e informazioni finanziarie interne.

La Politica di insider trading di Kelly include tutte le procedure applicabili ai dipendenti.

Conduzione onesta degli affari

Abbiamo la responsabilità di essere corretti negli affari tra di noi e con i nostri clienti, dipendenti, candidati e fornitori. Presso Kelly, agiamo con convinzione e vinciamo grazie alla nostra gente. È sempre vietato approfittare indebitamente di terzi attraverso la manipolazione, l'occultamento e l'uso illecito di informazioni confidenziali, il travisamento di fatti materiali o qualsiasi altra pratica sleale.

Siamo tenuti a rispettare tutte le leggi antitrust e anticoncorrenza. Qualsiasi collaborazione tra la nostra Società e i nostri concorrenti può violare le leggi in materia di concorrenza, anche se tale collaborazione si basa su un accordo informale. Quando si interagisce con i concorrenti, non dobbiamo essere coinvolti in nessuna delle seguenti attività:

  • Accettare la suddivisione di territori o clienti;
  • Discutere di prezzi, sconti o termini e condizioni di vendita da noi offerte; o
  • Accettare di boicottare determinati clienti o fornitori.

Gestione dei contratti

Quando ci impegniamo per conto della Società, potremmo creare un patto legale con la Società. Dobbiamo accertarci che sia stata effettuata una revisione e ottenuta la relativa approvazione ai sensi della politica dell'autorità aziendale con potere di firma. Per ulteriori domande su come effettuare la revisione e ottenere l'approvazione, contattare il Dipartimento legale della Società.

Opportunità aziendali

Ognuno di noi ha la responsabilità verso la Società di portare avanti i propri interessi legittimi. Non dobbiamo:

  • tenere per noi stessi o deviare verso altri le opportunità che si scoprono mediante l'uso delle proprietà e delle informazioni della Società o della nostra rispettiva posizione; o
  • utilizzare i dipendenti, le proprietà, le informazioni della Società o le nostre rispettive posizioni per vantaggio personale, per la nostra famiglia o i nostri amici.

Contributi politici

I dipendenti sono liberi di dare contributi politici personali o impegnarsi in attività politiche, se tali contributi o attività sono leciti, se non interferiscono con le responsabilità lavorative o se non possono sembrare un conflitto di interessi. Non possiamo né direttamente né indirettamente dare contributi politici a nome della Società o utilizzando i fondi, le proprietà, le risorse o gli strumenti della Società. Inoltre, non è permesso richiedere a un fornitore o a un venditore della Società di dare contributi politici di alcun tipo a condizione di svolgere attività commerciali con la stessa. La politica anticoncussione e anticorruzione fornisce ulteriori informazioni sul lobbismo e le norme che regolano i contributi politici.

Sostenibilità aziendale

La sostenibilità è il principio che guida le nostre attività globali e che dirige le relazioni della Società con i nostri dipendenti, fornitori e clienti internazionali.

Kelly incarna lo spirito autentico della sostenibilità aziendale e si impegna al rispetto dei più alti standard di cittadinanza d’impresa. Kelly riconosce l’importanza fondamentale della sostenibilità nell’affrontare le sfide sociali e ambientali più urgenti del mondo. Puntiamo a creare un valore economico trattando le problematiche sociali e andando oltre la responsabilità sociale d’impresa tradizionale. Il nostro focus sullo sviluppo sostenibile ci aiuta a gestire in maniera efficiente i rischi mentre continuiamo a sviluppare opportunità commerciali a lungo termine. La nostra cultura e i nostri valori sono radicati nel senso del servizio, dell’integrità e nella responsabilità personale delle proprie azioni, dei propri risultati e della propria reputazione. Siamo individualmente e collettivamente responsabili nel sostenere i nostri impegni aziendali sulla sostenibilità.

Incoraggiamo la partecipazione attiva all’interno della nostra organizzazione e collaboreremo con le parti interessate esterne a sostegno continuo della forza lavoro globale, per migliorare i luoghi di lavoro, per contribuire alle comunità in cui serviamo e accertarci che le nostre attività siano responsabili dal punto di vista sociale, etico e ambientale.

Riservatezza, privacy e informazioni proprietarie

Il nostro dovere di tutelare l'integrità, la disponibilità e la riservatezza delle informazioni e dei sistemi informativi di Kelly si estende alle informazioni affidate a Kelly dai suoi clienti, dipendenti, candidati, venditori e fornitori. Siamo tenuti a proteggere i dati e i sistemi dall'uso non autorizzato, dalla divulgazione, dalla modifica, dalla distruzione o dalla perdita, rispettando la Dichiarazione sulla Privacy di Kelly, consultabile sul sito web https://www.kellyservices.com/global/privacy-statement/, e la nostra Politica sulla sicurezza delle informazioni.

Le informazioni riservate e private includono i dati personali, nonché le informazioni proprietarie della Società che non sono state rese pubbliche. I dati personali riservati includono: numeri di identificazione legale, dettagli bancari e finanziari e informazioni su questioni di salute o familiari. In alcune giurisdizioni, ai sensi delle norme e dei regolamenti in vigore, è possibile considerare come dati personali riservati ulteriori categorie di informazioni. I dati aziendali proprietari riservati che non sono stati resi pubblici comprendono: piani aziendali, informazioni sui prezzi o costi, contratti ed elenchi di clienti, i materiali che rivelano obiettivi o progetti operativi, i materiali protetti da copyright, le informazioni su ricerca o strategie, le informazioni finanziarie interne, know-how, altre informazioni aziendali non pubbliche e la proprietà intellettuale. Se vi sono dei dubbi sul fatto che le informazioni riservate debbano essere divulgate, i dipendenti devono consultare i loro responsabili o un rappresentante del Dipartimento legale.

Protezione e uso corretto delle risorse aziendali

È responsabilità dei dipendenti proteggere le risorse della Società e assicurarsi del fatto che siano utilizzate nel modo più efficiente e sostenibile possibile. Non dobbiamo utilizzare le risorse della Società, comprese le strutture, gli strumenti, la proprietà, le tecnologie, le informazioni, la proprietà intellettuale e il marchio della Società per vantaggi personali, nonché tutti i dipendenti hanno il dovere di tutelare tali risorse da furto, perdita, deterioramento o danno. La conservazione, l’elaborazione e l’utilizzo di informazioni proprietarie, personali e riservate devono essere completati utilizzando i servizi approvati dalla Società e i dispositivi per finalità commerciali legittime. Proteggete sempre le password e gli ID utente. Quando utilizziamo le risorse elettroniche della Società, dobbiamo rispettare la legge e le politiche aziendali, e dobbiamo sempre prestare attenzione quando si scaricano o si aprono allegati o software provenienti da fonti sconosciute. I dispositivi quali i computer e altri strumenti elettronici non devono essere utilizzati per finalità illegittime o per accedere e distribuire materiale pornografico o illegittimo o altro materiale che potrebbe creare un ambiente di lavoro ostile per gli altri. I dispositivi di proprietà della Società e altri dispositivi connessi da remoto alle reti aziendali devono rispettare le misure di sicurezza sulle informazioni della Società, nonché sono soggetti al controllo consentito dalle leggi e normative applicabili. 

Richieste dei media e comunicazioni esterne
La Società fornisce informazioni complete, imparziali e accurate nell'ambito di tutte le comunicazioni pubbliche. I dipendenti non devono rispondere alle domande dei media, degli analisti, degli investitori o di altri membri del pubblico per conto della Società, salvo specifica autorizzazione. In caso di una richiesta di informazioni, si è tenuti a registrare il nome della persona e riferire immediatamente tale richiesta al reparto Relazioni con gli investitori.

Siamo personalmente responsabili di tutti i commenti pubblicati sulle reti dei social media (ad esempio Facebook, LinkedIn, Twitter, TikTok, YouTube, blog o forum). Quando su queste reti ci si identifica come dipendenti di Kelly, ci si associa alla Società, ai colleghi, ai responsabili e ai clienti. Quindi, si tenga presente che i post saranno disponibili al pubblico, si rifletteranno sulla reputazione e sugli interessi commerciali della Società e dovranno avere buon senso e rispettare la legge. Se si parla di Kelly all'esterno utilizzando i social media online, ci si aspetta che vengano rispettate le linee guida della Politica in materia di social media di Kelly.

Informativa finanziaria e gestione documentale
I bilanci, libri e registri contabili della Società devono riflettere con precisione tutte le transazioni aziendali e rispettare tutti i requisiti legali e contabili nonché il nostro sistema di controlli interni. I seguenti documenti devono essere conservati in modo puntuale e devono riflettere in maniera accurata e onesta e, in ragionevole dettaglio, le attività, le passività, i ricavi e le spese della Società. È responsabilità dei dipendenti e non solo del personale di contabilità e finanza, assicurarsi che i documenti contabili della Società non contengano dichiarazioni false o ingannevoli. Verificate di seguire tutte le leggi, le normative e le politiche, gli standard e le procedure aziendali quando create documenti commerciali e finanziari, richiedendo aiuto quando necessario. Dobbiamo rispettare il sistema di controlli contabili interni della Società, registrare i dati in maniera puntuale e precisa (inclusi i dati usati per determinare la retribuzione, tra cui le ore di lavoro e gli straordinari, nonché i dati usati per i rimborsi spese) e conservare i documenti secondo la politica di conservazione dei documenti aziendale. Ognuno di noi è responsabile della segnalazione di eventuali voci inesatte, incomplete o fraudolente di cui verremo a conoscenza. È necessario rispettare pienamente le richieste dei nostri revisori interni ed esterni fornendo loro le informazioni più accurate e tempestive.

Comportamento sul luogo di lavoro

Kelly si impegna a mantenere un ambiente di lavoro che promuova la dignità individuale e il rispetto reciproco. Un ambiente di lavoro rispettoso richiede la collaborazione e il supporto di ogni singolo dipendente. Dobbiamo rispettare tutte le leggi e normative applicabili in materia di lavoro e diritti umani. Siamo tenuti a evitare comportamenti che potrebbero ragionevolmente offendere, intimidire, mettere in imbarazzo o umiliare gli altri. La condotta inappropriata sul luogo di lavoro, che si estende ai viaggi d’affari e agli eventi sponsorizzati dalla Società oltre l’orario di lavoro, causerà azioni disciplinari che potranno includere il licenziamento.

Diversità globale e inclusione

Noi cerchiamo di promuovere un ambiente di lavoro diverso e inclusivo. Crediamo che la diversità delle opinioni e delle idee ci renda un’organizzazione più forte, in grado di sviluppare soluzioni innovative e creative da fornire ai nostri clienti. Le nostre politiche riflettono l’impegno di Kelly per la tutela dei diritti lavorativi di candidati e dipendenti qualificati a prescindere dalla razza, dal colore, dall'età, dallo stato civile, dallo stato di veterano o di militare, dalla religione, dall'origine nazionale, dalle informazioni genetiche, dall’orientamento sessuale, dal genere, dall'identità/espressione di genere, dalla disabilità, dall’essere in gravidanza (inclusi, ma non solo, il parto, l'allattamento o le condizioni mediche relative all'allattamento, alla gravidanza o al parto) e/o altre categorie tutelate dalle leggi vigenti. Kelly offre pari opportunità sulla base di competenze e abilità, cercando di creare una forza lavoro che rifletta la diversità delle comunità in cui opera. La Società non tollererà nessun genere di discriminazione o molestia.

Salute e sicurezza e Violenza sul posto di lavoro

Ci adoperiamo per garantire un luogo di lavoro sicuro e condizioni di lavoro che promuovano la salute e il benessere per tutti i nostri dipendenti. Adottiamo una politica di tolleranza zero nei confronti della violenza sul luogo di lavoro. I dipendenti hanno l’obbligo di segnalare immediatamente eventi di violenza, minacce, bullismo o intimidazione. In caso di dubbi sull'immediata sicurezza propria o degli altri, contattare le autorità locali prima di segnalare la situazione a livello interno.

Il nostro impegno per il mantenimento di un posto di lavoro sicuro richiede a ognuno di noi di mantenere gli standard di sicurezza più elevati. È nostra responsabilità prestare molta attenzione a ciò che ci circonda, seguire tutte le regole e procedure di sicurezza, nonché segnalare eventuali condizioni non sicure o infortuni sul lavoro o malattia. 

Lotta contro la tratta di essere umani e la schiavitù

La Società prevede una politica di tolleranza zero contro tutte le forme di tratta di esseri umani e le attività connesse. La dichiarazione della politica di Kelly riguardante la Tratta di esseri umani e la schiavitù è disponibile sul sito web della Società all'indirizzo https://www.kellyservices.com/global/sectionless-pages/human-trafficking-policy/.

Lasciare la Società Kelly

Abbiamo molti obblighi nel momento in cui lasciamo la Società. Tali obblighi potrebbero sorgere nel caso di un contratto di lavoro, di piani di incentivazione in cui si è partecipato o di altri accordi. Occorre rivedere attentamente questi piani e accordi prima di lasciare l’azienda al fine di accertarsi di aver compreso e di rispettare la riservatezza, l’astensione, la restituzione degli attivi e altri obblighi dovuti alla Società.

Inoltre, il Codice chiede a ogni dipendente in procinto di andar via quanto segue:

  • Dare un preavviso relativo all’intenzione di andar via, se opportuno per la propria posizione rivestita e per le proprie responsabilità;
  • Restituire gli attivi di Kelly in possesso o sotto il proprio controllo;
  • Rispettare tutti gli obblighi di riservatezza indicati nel proprio contratto di assunzione, ove applicabile, e nel Codice;
  • Offrire supporto durante il passaggio delle proprie responsabilità ad altri dipendenti; e
  • Soddisfare tutti gli obblighi finanziari nei confronti di Kelly, come, ad esempio, l’invio di note spese pendenti.

Politiche globali, dichiarazioni e formazione

Kelly possiede politiche specifiche che riguardano diverse aree di condotta e governance. Le seguenti politiche, dichiarazioni e formazione globali che ci si aspetta che tutti i dipendenti comprendano e rispettino. Di seguito sono riportati i link alle politiche disponibili sul nostro sito web pubblico:

  • Politica anticoncussione e anticorruzione
  • Politica antitrust e sulla concorrenza
  • Codice di condotta ed etica aziendale
  • Informativa sulla politica di indennità
  • Politica di divulgazione e comunicazioni aziendali
  • Informativa sulla Politica di sostenibilità aziendale
  • Formazione sul GDPR
  • Formazione sulla diversità globale
  • Politica sulla salute e sulla sicurezza
  • Politica sui diritti umani
  • Informativa sulla politica relativa alla Tratta di esseri umani e schiavitù
  • Modulo sulla notifica degli infortuni
  • Politica sulla sicurezza delle informazioni
  • Politica insider trading
  • Informativa sulla privacy
  • Dichiarazione di tolleranza e propensione al rischio
  • Politica sui Social Media
  • Politica su viaggi, spese e intrattenimento
  • Politica sulla violenza sul luogo di lavoro

Rivisto e adottato dal Consiglio di Amministrazione il 9 settembre 2024.

Istruzioni di chiamata

Oltre a essere disponibile un sistema di segnalazione web come succitato, se si desidera utilizzare un numero di telefono, è possibile seguire la procedura presente in basso.

  1. Effettuare le chiamate da una “linea fissa” abilitata alle chiamate internazionali (non da un telefono cellulare).
  2. Utilizzando la tabella sottostante, individuare il Codice di accesso diretto per il Paese dal quale si sta chiamando.
  3. Digitare il Codice di accesso diretto fornito.
  4. Quando richiesto, digitare il numero della Linea di assistenza (877-978-0049).
  5. Una volta stabilito il collegamento con la Linea di assistenza, seguire le indicazioni per parlare con un operatore della Linea di assistenza.

 

Kelly Services Inc.

 

PAESE CODICE DI ACCESSO DIRETTO NUMERO DELLA LINEA DI ASSISTENZA

 

Australia (Optus) 

1-800-551-155 

877-978-0049

Australia (Telstra) 

1-800-881-011

877-978-0049

Austria / Österreich

0800-200-288 

877-978-0049

Belgio / België

0-800-100-10 

877-978-0049

Brasile / Brasil

0800 890 0288 or 0800-8888-288 

877-978-0049

Cina / 中国

108-888 (Pechino) o 108-11 (resto della Cina)

877-978-0049

Canada

N/A

877-978-0049

Danimarca / Danmark

8001-0010 

877-978-0049

Francia

0800-99-0011 or 0805-701-288 

877-978-0049

Germania / Deutschland

0-800-2255-288 

877-978-0049

Hong Kong / 香港

800-96-1111 (HK Telephone) o 800-93-2266 (New World Telephone)

877-978-0049

Ungheria / Magyarország

06 800-01111 

877-978-0049

India / भारत

000-117 

877-978-0049

Indonesia / Republik Indonesia

001-801-10 

877-978-0049

Italia

800-172-444 

877-978-0049

Giappone / 日本/ Nihon

00 539-111 (KDDI); 0034-811-001 (NTT); 00-663-5111 (Softbank)

877-978-0049

Lussemburgo

800 2 0111 

877-978-0049

Malesia / مليسيا

1-800-80-0011 

877-978-0049

Messico / México

01-800-288-2872 

877-978-0049

Paesi Bassi (Olanda) / Nederland

0800-022-9111 

877-978-0049

Nuova Zelanda 

000-911 

877-978-0049

Norvegia / Norge

800-190-11 

877-978-0049

Polonia / Polska

0-0-800-111-1111 

877-978-0049

Portogallo

800-800-128 

877-978-0049

Porto Rico

N/A

877-978-0049

Russia / Россия

363-2400 (Mosca); 8^495-363-2400 (fuori Mosca); 363-2400 (San Pietroburgo); 8^812-363-2400 (fuori San Pietroburgo)

877-978-0049

Singapore / 新加坡 / Singapuraf

800-0111-111 (Sing Tel) o 80-0001-0001 (StarHub)

877-978-0049

Spagna / España

900-99-00-11 

877-978-0049

Svezia / Sverige

020-799-111 

877-978-0049

Svizzera / Suisse

0-800-890011 

877-978-0049

Tailandia / ประเทศไทย

1-800-0001-33 o 001-999-111-11 

877-978-0049

Stati Uniti d'America

N/A

877-978-0049